Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 16 luglio 2011

Status Report: STS-135-15

STS-135 MCC Status Report #15 
3 p.m. CDT Friday, July 15, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Interviste ai newsmedia, una conferenza stampa con i giornalisti presso i centri NASA e in Giappone e una telefonata dal presidente Obama sono fra le attività dell'equipaggio di Atlantis per questo venerdì.

Tra questi eventi, è tornato il lavoro impegnativo di trasferimento di merci tra la navetta e la Stazione. Il trasbordo delle quattro tonnellate di carico dal multi-Purpose Logistics Module Raffaello è circa al 70 per cento completo e l’imballaggio delle due tonnellate e mezza materiale verso Terra è iniziato.

Verso le 1630 UTC, Obama ha detto via radio agli equipaggi combinati della Stazione Spaziale Internazionale e della navetta che era orgoglioso di tutti i membri dell'equipaggio.

"Tutti noi stiamo guardando il modo in cui voi 10 lavoriate insieme come una unica squadra", ha detto Obama. "Il vostro è quindi un esempio non solo per i concittadini americani, ma soprattutto per i nostri concittadini della Terra. Il programma spaziale ha sempre incarnato il nostro senso di avventura, esplorazioni e coraggio". 

Ha poi ringraziato coloro che hanno sostenuto il programma Shuttle nei suoi 30 anni, e tutti gli uomini e le donne della NASA che hanno contribuito a sostenere il paese nell'era spaziale.

Il Comandante di Atlantis Chris Ferguson ha detto che tutti i partner della Stazione hanno avuto l'onore di rappresentare i loro paesi d'origine in questo sforzo multinazionale.

L’ingegnere di volo della Stazione Sergei Volkov ha poi concluso descrivendo gli equipaggi della Stazione e della navetta, provenienti da tre nazioni, come "una grande famiglia".

Le interviste dei media hanno avuto inizio alle 1045 UTC circa. Ferguson e il pilota Doug Hurley hanno parlato con i rappresentanti di CBS Radio, KYW-TV di Philadelphia e Associated Press. In seguito, alle 1204 UTC, c’è stata una chat di tutti i membri dell'equipaggio di Atlantis con WPVI-TV e Radio KYW, entrambe di Philadelphia e con l’agenzia Reuters.

Durante la conferenza stampa, durata 45 minuti, i membri dell'equipaggio di Atlantis e i loro sei colleghi della Stazione si sono raccolti nel Laboratorio giapponese Kibo per rispondere alle domande provenienti dai mezzi di informazione. Hanno partecipato giornalisti da quattro centri NASA, dal quartier generale della NASA e dal Giappone.

Questa mattina Ferguson e Hurley hanno portato di nuovo in linea il General Purpose Computer 4 caricando un backup. Il sistema operativo del GPC-4 si era inaspettatamente chiuso poco dopo le 2200 UTC di Giovedi, circa un'ora e mezzo dopo che gli astronauti erano andati a letto. I membri dell'equipaggio hanno trasferito le sue funzioni a un altro computer e questa mattina hanno ricaricato il suo software per farlo ripartire.

Lo Specialista di Missione Rex Walheim di Atlantis e l’ingegnere di volo Mike Fossum della Stazione hanno lavorato per imballare le tute spaziali degli Stati Uniti in modo da poter essere lasciate sulla ISS.

L'equipaggio dovrebbe svegliarsi appena prima delle 0330 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: