Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 30 maggio 2011

Status Report: STS-134-28.

STS-134 MCC Status Report #28
7 p.m. CDT Sunday, May 29, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Il distacco finale dello Space Shuttle Endeavour dalla Stazione Spaziale Internazionale è al centro dell'attenzione per i membri dell'equipaggio su entrambi i veicoli, dopo più di 11 giorni di operazioni congiunte.

Fincke mentre riparava il
Carbon Dioxide Removal Assembly [NASA].
Lo sgancio di Endeavour dal Pressurized Mating Adapter 2 è prevista per le 0355 UTC, con il pilota Greg Johnson al comando sul ponte di volo poppiero dello Shuttle. Sarà lui a manovrare la navetta lontano dalla Stazione e poi a guidare il veicolo per compiere un giro completo intorno al grande complesso in modo che gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Roberto Vittori, Drew Feustel e Greg Chamitoff possano utilizzare le fotocamere per raccogliere immagini aggiornate del suo aspetto, prima che Johnson avvii i motori per portare Endeavour lontano dalla Stazione.

Da lì il comandante Mark Kelly assumerà i controlli per pilotare un nuovo approccio alla ISS per un Detailed Test Objective del dispositivo conosciuto come STORRM (Sensor Test for Orion Relative Navigation Risk Mitigation). Feustel monitorerà i sensori, mentre Kelly pilota la navetta per tornare nelle vicinanze della Stazione per testare un sistema automatizzato che utilizza un sensore flash lidar per la navigazione verso il docking e una videocamera ad alta definizione di attracco. Il sistema è stato sviluppato per l'uso su veicoli spaziali in futuro. Dopo il test di STORRM le operazioni saranno terminate e Kelly potrà avviare i jet della navetta per una manovra di separazione finale.

Il Comandante della Expedition 28 Andrey Borisenko e i tecnici di volo Alexander Samokutyaev e Ron Garan hanno un programma di attività leggero in modo da poter monitorare le attività della navetta e condurre le loro sessioni giornaliere di allenamento, prima di gustarsi un lungo periodo di sonno per rientrare, da martedì mattina, nel loro programma normale di attività.

La canzone della sveglia di oggi alle ore 2327 è stata "Slowness" della band Calexico di Tucson, Arizona ed è stata scelta per Kelly.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: