Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 28 maggio 2011

Status Report: STS-134-25.

STS-134 MCC Status Report #25
8:45 a.m. CDT Saturday, May 28, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

La riconfigurazione delle tute spaziali, lavorare su un impianto di estrazione dell'anidride carbonica e lo spostamento delle attrezzature e forniture tra Endeavour e la Stazione Spaziale Internazionale ha tenuto occupati i membri dell'equipaggio della navicella agganciata durante la giornata di lavoro trascorsa.

L'equipaggio di Endeavour nel modulo Kibo [NASA].
Le tre tute utilizzate durante le quattro passeggiate spaziali della missione, tutte completate con successo, sono state riconfigurate dal comandante di Endeavour Mark Kelly e dallo Specialista di Missione Andrew Feustel. Durante la mattinata hanno preparato due delle tute per il ritorno sulla Terra a bordo di Endeavour.

La terza è stata accomodata per adattarsi all’ingegnere di volo della stazione Ron Garan. Lui e Mike Fossum, che arriverà sulla Stazione a bordo di una Soyuz nel mese di giugno e diventerà ingegnere di volo di Expedition 28, faranno una passeggiata spaziale durante la visita di luglio di Atlantis per la STS-135, l'ultimo volo dello Shuttle.

Gli Specialisti di Missione Mike Fincke e Greg Chamitoff hanno trascorso gran parte della loro giornata con il sistema di assorbimento della CO2, la sostituzione di un elemento assorbente sul dispositivo chiamato Carbon Dioxide Removal Assembly. Si era preventivato che il compito durasse circa quattro ore con un po’ più di tempo per rimontare il dispositivo, ma la complessità e la difficoltà delle operazioni hanno causato una durata maggiore.

Feustel e lo Specialista di Missione Roberto Vittori hanno lavorato per circa quattro ore per trasferire attrezzature e forniture. Il lavoro di trasferimento era già in anticipo sulle previsioni ed è quasi completo, fatta eccezione per gli oggetti dell'ultimo minuto, come quelli che richiedono refrigerazione.

Kelly e il Pilota Greg Johnson hanno trascorso del tempo in uno studio sull’allungamento della colonna vertebrale. L'importanza dello studio è stata illustrata durante la passeggiata spaziale di venerdì. Chamitoff ha avuto problemi di aggancio con il sistema di ritenuta dei piedi perché, secondo lui, le gambe della tuta spaziale erano leggermente troppo lunghe. A quanto pare non era cresciuto abbastanza nello spazio rispetto a quello che era stato previsto.

All'inizio della loro giornata, verso le 0215 UTC di sabato, Kelly, Johnson e Garan hanno parlato con gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie raccolti presso l'Università di Tucson, in Arizona. Verso le 1245 UTC, Johnson ha risposto alle domande dei rappresentanti di Gannet, della KPRC-TV di Houston e di Voice of America.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: