Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 28 maggio 2011

Status Report: STS-134-21.

STS-134 MCC Status Report #21
11 a.m. CDT Thursday, May 26, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

I membri dell'equipaggio di Endeavour hanno trascorso gran parte della loro giornata a controllare il sistema di protezione termica dello Shuttle e ai preparativi per la quarta e ultima passeggiata spaziale della loro visita alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Pilota Greg Johnson e gli Specialisti di Missione Mike Fincke e Andrew Feustel hanno usato il braccio della navetta con l’estensione da 15 metri chiamata Orbiter Boom Sensor System per verificare l’ala destra. Lo Specialista di Missione Roberto Vittori, Feustel e Greg Chamitoff hanno controllato il muso  della navetta. Johnson, Vittori e Chamitoff hanno concluso l'indagine con l'ispezione dell’ala sinistra, completata alle 0616 UTC.

Le immagini riprese sono state inviate a Terra per un esame da parte degli esperti. Dato che il boom sarà lasciato sulla Stazione Spaziale, il controllo è stato fatto mentre lo Shuttle era ancora attraccato. Il boom di 15 metri sarà disponibile come estensione del Canadarm2 della Stazione.

Fincke e Chamitoff faranno la passeggiata spaziale, prevista per giovedì alle 0345 UTC circa. Feustel, che ha partecipato alle prime tre passeggiate spaziali, ha contribuito a preparare le tute spaziali e a configurare gli strumenti. Sarà anche il responsabile intraveicolare per la passeggiata spaziale.

L'intero equipaggio si è riunito per un ripasso della passeggiata spaziale della durata di un'ora, al termine della loro giornata lavorativa. Fincke e Chamitoff trascorreranno la notte in bassa pressione all’interno dell’airlock Quest, per ridurre il tenore di azoto del loro sangue.
L'In-Suit Light Exercise, utilizzato con successo per lo stesso scopo prima della terza passeggiata spaziale, non è stato pensato per la quarta, perché richiede un maggiore utilizzo di filtri di idrossido di litio per eliminare l’anidride carbonica. Oltretutto il sensore dell’anidride carbonica nella tuta di Chamitoff si è guastato durante la prima passeggiata nello spazio. Continuare con il campout è un approccio conservativo, e dà agli astronauti ulteriori 40 minuti di capacità di eliminazione dell’anidride carbonica, oltre che far parte del piano di pre-volo per preparare l'ultima passeggiata spaziale.

Gli obiettivi dell’attività extraveicolare includono il posizionamento del boom sul truss della Stazione e la sostituzione del connettore semplice per il braccio con un Power And Data Grapple Fixture, lavoreranno su un braccio di ricambio per Dextre, il Canadian Special Purpose Dexterous Manipulator e completeranno il collegamento del nuovo Canadarm2 sulla base del modulo Zarya.

Verso le 0300 UTC di giovedì, Kelly ha parlato con i rappresentanti delle quattro stazioni televisive di Tucson, in Arizona. Poco dopo delle 0940 UTC gli equipaggi Shuttle e della Stazione hanno tenuto la tradizionale conferenza stampa congiunta.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: