Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 28 febbraio 2011

Status Report: STS-133-08.

STS-133 MCC Status Report #08
6 a.m. CST Monday, Feb. 28, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

La prima passeggiata spaziale della missione STS-133 è al centro delle attività di oggi. I 12 membri degli equipaggi combinati presenti ora a bordo della Stazione Spaziale hanno iniziato la giornata con la sveglia alle 1123 UTC.

I due spacewalker di oggi [NASA].
"Oh, What a Beautiful Morning" di Davy Knowles e Back Door Slam è il brano musicale della wakeup call di oggi ed è stato scelto per lo specialista di missione Nicole Stott che dirigerà la passeggiata spaziale della giornata dall'interno del complesso.

Dopo una preparazione durata tutta la notte nella camera di decompressione Quest, gli Specialisti di Missione dello Space Shuttle Steve Bowen e Alvin Drew si avventureranno fuori alle 1618 UTC per iniziare l’escursione extraveicolare di 6,5 ore. Bowen, il capo spacewalker, indosserà la tuta con le strisce rosse e Drew indosserà la tuta tutta bianca.

Gli obiettivi della prima passeggiata spaziale saranno quelli di installare un cavo di prolunga, un sistema di sfiato per il modulo pompa, una staffa per la macchina fotografica e le estensioni al binario del trasportatore mobile. I due spacewalker sposteranno inoltre una staffa portante, appronteranno una pompa non funzionante e sposteranno un esperimento che deve essere esposto allo spazio.

Il primo compito comporterà il montaggio di un cavo di estensione in preparazione dell'installazione del modulo Leonardo trasformato in Multipurpose permanente, uno delle due consegne chiave di questa missione del Discovery. Questo compito verrà eseguito direttamente sul modulo Unity della Stazione.

Gli astronauti concluderanno anche il lavoro avviato dai tecnici di volo della Expedition 24, Tracy Caldwell Dyson e Doug Wheelock, con lo spostamento di una pompa guasta in una posizione più consona, ma sempre sulla Stazione Spaziale Internazionale.

L’escursione degli astronauti si concluderà con diverse altre operazioni, compreso l’esperimento giapponese "Message in a Bottle". Esporranno un contenitore di metallo per “catturare” il vuoto dello spazio. La passeggiata extraveicolare terminerà alle 2248 UTC.

Durante la passeggiata spaziale, il pilota Eric Boe proseguirà per alcune ore con il trasferimento del carico che è a bordo dello Space Shuttle Discovery. I trasferimenti del carico sono cominciati quasi subito dopo che l'equipaggio Shuttle è arrivato alla Stazione Spaziale e proseguiranno per tutto il tempo che la navetta resterà ormeggiata all’avamposto.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: