Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 28 febbraio 2011

Status Report: STS-133-07.

STS-133 MCC Status Report #07
4 p.m. CST Sunday, Feb. 27, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Lo spostamento delle attrezzature e forniture tra il Discovery e la Stazione Spaziale Internazionale, le attività di robotica e di preparazione per la passeggiata nello spazio da 6,5 ore prevista per lunedì, hanno tenuto occupati gli astronauti dello Shuttle per gran parte della domenica.

L’attività di trasferimento è stata avviata nel corso della mattinata. Circa 900 kg di carico sono stati portati nella Stazione prelevandoli dal middeck del Discovery, e circa 1200 kg dovranno essere riportati a Terra con la navetta.

Il gruppo di astronauti risponde alle domande
dei giornalisti a Terra [NASA]
Una prima attività per l'equipaggio Shuttle, composto dal comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe e gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott, è stata la manovra delle estensioni robotiche di Shuttle e Stazione. Il braccio Canadarm2 della stazione, gestito da Barratt e Stott, ha afferrato il braccio del sistema di sensori BOOM dal bordo sinistro della stiva del Discovery e lo ha agganciato al braccio dello Shuttle, in modo da renderlo pronto per una eventuale ispezione mirata del proprio sistema di protezione termica, controllo che non è risultato necessario.

Gli esperti hanno terminato l'analisi di 302 foto (155 con un obiettivo da 800 millimetri e 147 con un obiettivo 400 mm) dello scudo termico prese dalla postazione dei tecnici di volo Paolo Nespoli e Cady Coleman durante backflip del Discovery, avvenuto prima dell’attracco e eseguito per verificare eventuali danni. Il Mission Management Team si è riunito domenica pomeriggio e ha deciso che nessuna ispezione mirata dello scudo termico sarà necessaria.

Gli astronauti Drew e Bowen hanno configurato gli strumenti per la loro passeggiata spaziale di lunedì. Per tutti i membri dell'equipaggio della navetta e per il comandante della stazione Scott Kelly con Nespoli è stata organizzata una riunione per un riesame delle procedure della durata di un'ora. Poco prima delle 0200 UTC gli astronauti inizieranno la preparazione standard nella camera di compensazione Quest posta a bassa pressione.

L'equipaggio della navetta con Kelly e Coleman hanno anche parlato con i rappresentanti dei media durante il pomeriggio. L’intervista è stata condotta da giornalisti di The Weather Channel, Boston WBZ Radio, WSB-TV di Atlanta e WTVT-TV di Tampa, in Florida

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: