Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 22 gennaio 2011

Lancio californiano per il Delta IV.

Un satellite segreto del ministero della difesa degli Stati Uniti è partito ieri 21 gennaio a bordo del razzo più grande mai lanciato dalla costa della California. Il satellite National Reconnaissance Office L-49 (NROL-49) è uno dei più grandi carichi mai collocati in orbita polare attorno alla Terra e servirà sia come piattaforma di allarme rapido contro minacce esterne e sia per l’osservazione delle regioni ostili note. Questo volo ha segnato il primo lancio del nuovo anno per gli Stati Uniti.

Il lancio [LA Daily News].
Il vettore Delta IV Heavy con tre motori a propellente liquido capaci di sprigionare 17 milioni di cavalli ciascuno, è partito alle ore 2110:30 UTC dalla rampa di lancio SLC-6 a Vandenberg, base aerea della California.
Questo quinto decollo di un Delta IV Heavy si unisce ai precedenti che sono stati tutti lanciati dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida a partire dal gennaio 2004.

Il Delta IV è alto 71 metri ed ha tre “fusoliere” ciascuna terminante con un motore RS-68 in grado di fornire una spinta di 343 tonnellate. Durante il conto alla rovescia c’è stato un leggero ritardo di due minuti per evitare dei detriti spaziali che attraversavano la traiettoria del veicolo in salita. Dopo poco più di sei minuti dal lancio si è avuto il Main Engine Cut Off, con lo spegnimento dei propulsori e il distacco di tutto il triplo primo stadio.

Una volta che il Delta si è alzato nel cielo azzurro di mezzogiorno, il lancio è diventato visibile in tutta la regione a sud di Los Angeles, puntando ulteriormente verso sud sull'Oceano Pacifico, ma restando quasi parallelo con Baja California.
Il momento esatto di distacco del carico utile non è stato divulgato a causa della natura segreta del satellite, controllato dal 30° Stormo USAF di Vandenberg.

Il prossimo lancio Delta IV-H è previsto da Cape Canaveral nel mese di dicembre, mentre due Delta IV di medie dimensioni verranno lanciati a partire da questa primavera sempre dalla Florida.

Nessun commento: