Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 7 novembre 2010

Lancio cinese.

Il lancio [Chinanews]

La Cina ha incrementato il suo record annuale di lanci venerdì 5 novembre con il decollo dal poligono di Taiyuan di un vettore Lunga Marcia 4C che ha inserito su un'orbita polare il satellite meteorologico Fengyun 3B. È il secondo satellite sperimentale FY-3.
Il lancio è avvenuto alle 1837 UTC e il record è attualmente di 13 lanci effettuati nel 2010, ma è destinato ad incrementarsi ulteriormente da qui alla fine dell'anno.

Una curiosità. Il fairing (la copertura del carico) è stato sganciato quando il vettore si trovava ancora sul territorio cinese ed è caduto in una zona popolata. 
I resti del Fairing [SINA Corp.]
I Cinesi ci hanno abituato a situazioni di questo tipo, dato che molti pezzi di vettori cadono addirittura sulle case, ma curiosità nella curiosità, questa volta i relitti sono stati ritrovati da un tizio che si chiamava proprio Feng Yun (tempesta), che abitava a circa 40 metri dal punto di ritrovamento dei pezzi...

Facciamo comunque i complimenti al grande paese orientale, anche se alcuni "dettagli" potrebbero essere gestiti in modo leggermente diverso.

Nessun commento: