Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 12 agosto 2010

Lancio cinese.

Un satellite segreto è stato lanciato con successo lunedì su un razzo Lunga Marcia, segnando così il sesto lancio cinese che ha raggiunto l'orbita quest'anno.

La decima missione Yaogan è decollata a bordo di un razzo Long March 4C alle 2249 UTC dal centro di lancio Taiyuan, nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi. Erano le 6:49, ora locale di Taiyuan.

Secondo i dati provenienti dal monitoraggio indipendente, il booster a tre stadi ha posto il veicolo spaziale in un'orbita a circa 610 km d'altezza con una inclinazione di 97,8 gradi. Yaogan 10 condurrà esperimenti scientifici ed effettuerà ricognizioni visive del terreno, aiutando nel caso di disastri naturali, almeno secondo l'agenzia stampa statale Xinhua. Altre fonti dicono però che il satellite è probabilmente un veicolo militare con un sistema radar ad apertura sintetica progettato per l'osservazione terrestre con qualsiasi meteo e ogni condizione di illuminazione.

Si ritiene che la serie Yaogan, il cui primo lancio risale al 2006, sia una flotta di satelliti per la ricognizione radar e ottica ad alta risoluzione. Il lancio Yaogan più recente risale a marzo e comprendeva tre satelliti che si ritiene servissero per l'osservazione delle flotte navali.
La Cina ha annunciato il lancio di lunedì con sole 24 ore di anticipo, una politica tipica per i satelliti militari cinesi.

È stato il 38esimo lancio orbitale mondiale del 2010.

Nessun commento: