Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 27 giugno 2010

Lancio Israeliano.

Israele ha lanciato con successo un satellite spia top secret dalla base aerea di Palmachim nei pressi della costa Mediterranea.
Il lancio è avvenuto alle 1900 UTC di martedì scorso e il vettore Shavit costruito dalle Israel Aerospace Industries Ltd. ha portato in LEO il satellite Ofeq 9. Il vettore a propellente solido ha puntato immediatamente verso ovest in modo da non sorvolare mettendo in potenziale pericolo sia il territorio Israeliano che i Paesi Arabi.
Il risultato di questo lancio è un'orbita compresa fra i 320 e i 580km di quota ed una inclinazione di 141,8°, quindi con moto retrogrado. Una simile inclinazione permette di avere una copertura totale su latitudini comprese fra 40° nord e 40° sud, controllando tutto il territorio Israeliano e, soprattutto, la maggior parte dei suoi vicini Arabi.

Israele lancia tutti i suoi satelliti verso ovest in modo da inserirli su orbite retrograde, sacrificando così parte del carico utile dei vettori Shavit dato che in questo modo non riescono a sfruttare la rotazione terrestre per la spinta iniziale.

Del peso di 272 kg, Ofeq 9 dovrebbe avere una telecamera ad alta risoluzione per sorvegliare l'attività militare su tutto il medio oriente, in particolare sull'attività nucleare Iraniana. Le specifiche del sistema di ripresa sono segrete, anche se il satellite è semplicemente definito come "Veicolo di ricognizione avanzata".

Ofeq 9 si aggiunge ai suoi predecessori, Ofeq 8 lanciato nel 2008 e in grado di eseguire le sue rilevazioni anche al buio e con qualsiasi condizione atmosferica e il 7, lanciato l'anno prima ed ancora funzionante.

Ofeq significa "orizzonte" in lingua ebraica.

Questo è stato il nono lancio del vettore Shavit dal 1988 e ben tre di queste missioni non sono riuscite a portare il carico nell'orbita prevista.

A questo indirizzo la scheda tecnica del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: Israel Aerospace Industries Ltd.

Nessun commento: