Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 30 giugno 2010

Lancio Ariane 5.

Il vettore commerciale europeo Ariane 5 ha effettuato sabato notte con successo un altro viaggio verso l'orbita. Ha trasportato un satellite per telecomunicazioni per il mondo arabo e uno per la Corea del Sud.

L'Ariane è partito dai margini della giungla della Guyana alle 2141 UTC (23:41 CEST) grazie alla spinta prodotta dal motore principale a idrogeno e dai due booster a propellenti solidi.

Dopo il decollo ha puntato verso est attraverso l'Oceano Atlantico e l'Africa e dopo mezz'ora di volo lo stadio superiore criogenico ha dato la spinta necessaria per raggiungere un'orbita di trasferimento geostazionaria necessaria per entrambi i satelliti, Arabsat 5A e COMS. I satelliti nelle prossime settimane useranno i loro motori di bordo per circolarizzare e raggiungere lo slot a loro assegnato sull'orbita geostazionaria.

Problemi tecnici hanno rinviato il decollo per ben due volte, una delle quali all'ultimo secondo del conto alla rovescia. Letture di pressurizzazione non corrette hanno portato a questi scrub.

"Questo lancio è stato effettuato con un ritardo e dopo vari tentativi. Ciononostante, è stato un lancio perfetto ", ha detto Jean-Yves Le Gall, presidente e CEO di Arianespace. "Questo dimostra chiaramente che la nostra politica di qualità è esattamente quella che si aspettano da noi. "

Arabsat 5A è dotato di 26 transponder in banda C e 24 in banda Ku per servizi alle imprese e il routing del segnale televisivo in tutto il mondo arabo. Creato congiuntamente da Astrium e Thales Alenia Space, Arabsat 5A è un satellite basato sul bus Eurostar E3000 con una vita prevista di 15 anni e peso di circa 4.839 kg al decollo. La sua posizione in orbita geostazionaria sarà a 30,5° di longitudine Est.

Il viaggio in orbita di Arabsat a bordo del razzo Ariane 5 è stato condiviso da COMS, un satellite per la Corea del Sud che svolgerà tre ruoli molto diversi dall'orbita geostazionaria a 128,3° est. È dotato di un pacchetto di comunicazione sperimentale in banda Ka, un sistema di osservazione meteo e di attrezzature per lo studio del colore dell'oceano e l'ecosistema marino con lo scopo di aiutare l'industria della pesca. Costruito da Astrium, è stato commissionato dall'Istituto di Ricerca Coreano per l' Aerospazio. Del peso di 2461 kg, è basato anch'esso sul bus Eurostar E3000 ed ha una missione prevista di 10 anni.

Il lancio di sabato rappresentava il volo 195 per la famiglia Ariane, il 51 per il veicolo Ariane 5 e il secondo di sei o sette previsti per quest'anno.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 3 agosto quando verranno lanciati i satelliti per telecomunicazioni africani Rascom-QAF 1R e Nilesat 201. Seguirà il volo 197 ai primi di settembre con W3B di Eutelsat e il giapponese BSAT 3b.

In foto lo spettacolare lancio al tramonto.
Fonte: ArianeSpace.

Nessun commento: