Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 24 maggio 2010

STS-132 La missione continua.

Flight Day 7.
Giornata di riposo dopo le fatiche della missione: due eva sono già di per sé molto pesanti.
Gli astronauti hanno aperto il modulo Rassvet, non per accedervi, ma per eseguire delle rilevazioni ambienntali, dopodiché è stato richiuso. Verrà riaperto dall'equipaggio della ISS una volta che Atlantis avrà lasciato la Stazione.
Prima di iniziare il periodo di sonno Garrett Reisman e Michael Good si sono accomodati nel modulo Quest per la preparazione all'attività extraveicolare del giorno dopo in modo da abituarsi alla pressione ridotta che dovranno usare all'interno delle tute.

In foto la stiva dello Shuttle ormai vuota.
Fonte: NASA.



Flight Day 8.
Terza ed ultima EVA effettuata in quest'ottavo giorno di missione.
Durata dalle 1028 UTC alle 1714 UTC (per un totale di 6 ore e 46 minuti) l'attività extraveicolare ha visto i due astronauti che completavano la sostituzione delle batterie dal traliccio P6.
Altri lavori minori hanno poi impegnato Reisman e Good per la parte finale della passeggiata, compreso una verifica ad un circuito di raffreddamento e il recupero dalla stiva dell'Atlantis di un PDGF (Power and Data Grapple Fixture) da installare in una EVA che verrà eseguita dall'equipaggio della stazione.

In foto Michael Good durante le operazioni all'esterno della Stazione.
Fonte: NASA.



Flight Day 9.
Finite le operazioni extraveicolari è ora di risitemare tutto in vista della partenza.
Le batterie esauste e altri elementi sono stati quindi ricaricati sullo Shuttle pronti a tornare a Terra.
In seguito è stato effettuato un collegamento radio con alcune scuole, attività sempre gradita per gli equipaggi della Stazione.

La giornata è poi terminata con un po' di franchigia, utile per riposarsi in attesa del distacco dalla Stazione.

In foto il braccio robotico della Stazione inserisce nella stiva di Atlantis il pallet con i ricambi da riportare a Terra.
Fonte: NasaTV.



Flight Day 10.
Lo Space Shuttle Atlantis ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale per l'ultima volta.
In quest'ultima delle 11 missioni effettuate da questo orbiter tutte le operazioni previste sono state eseguite perfettamente ed ora non resta che rientrare fieramente a casa per essere consegnato definitivamente alla Storia.

Alle 1243 UTC, dopo la cerimonia di saluto, sono stati chiusi i boccaporti di comunicazione e alle 1522 UTC i due vascelli si sono separati definitivamente. Pochi minuti per effettuare una circumnavigazione della Stazione e Atlantis si è infine allontanato.

In foto l'addio di Atlantis alla ISS poco prima di allontanarsi per l'ultima volta.
Fonte: NasaTV.

Nessun commento: