Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 27 maggio 2010

Notiziario.

Il test eseguito dall'U.S. Air Force per testare il motore Scramjet è riuscito. Il primo di quattro prototipi del X-51 Waverider è stato sganciato alle 1700 UTC di ieri mercoledì 26, dal bombardiere B-52H che lo trasportava appeso sotto l'ala sinistra. Per il primo tratto un missile tattico ha portato il veicolo a Mach 4,5 e dopo essersi sganciato ha lasciato che il motore Scramjet dell'X-51 iniziasse a consumare il kerosene avio JP-7 senza apporto di ossigeno se non quello atmosferico. L'accensione è durata moltissimo, oltre 200 secondi e la velocità è aumentata a oltre Mach 5.
Quindi il sistema funziona ed ora i test vanno avanti con gli altri tre prototipi.

In foto il B-52H che trasporta il piccolo prototipo.
Fonte: U.S. Air Force.


Alla torre di lancio 37B della Cape Canaveral Air Force Station è nuovamente tutto pronto per il lancio del Delta IV con il nuovo satellite di navigazione di nuova concezione il GPS 2F-1. Il decollo (siamo al quarto tentativo) è previsto per le 0300 UTC di domattina e si spera che questa sia la volta buona.

Nuova data stabilita per la partenza del Falcon 9 con la capsula Dragon. Il Flight Termination System è ancora sotto analisi da parte dei responsabili del Range alla base di Cape Canaveral e quindi il direttore del lancio ha deciso di spostare al 2 giugno la probabile partenza.
Speriamo.

1 commento:

phoenix 1994 ha detto...

"Nuova data stabilita per la partenza del Falcon 9 con la capsula Dragon."
Per carità, sarà pure il veicolo del futuro ma sarebbe anche bello vederlo volare!