Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 1 maggio 2010

Notiziario.

Anche i satelliti sono stati allertati per seguire la grande chiazza di petrolio scaturita dall'affondamento della piattaforma Deepwater Horizon avvenuta dopo l'esplosione del 20 aprile a circa 80 km dalla riserva naturale del delta del Mississippi. Questo incidente si sta manifestando come uno dei più devastanti disastri ecologici. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la NASA hanno già raccolto diverse immagini dall'orbita per seguire l'evoluzione della gigantesca chiazza oleosa che si sta allargando nel Golfo del Messico e che pare stia aumentando ad un ritmo di almeno 800'000 litri al giorno.

In foto un'immagine dei satelliti del Nasa Earth Observatory.

Il cargo Progress partito mercoledì scorso ha attraccato oggi alle 1830 UTC sotto i comandi del comandante della Stazione Oleg Kotov. Il motivo per cui è stato disattivato il dispositivo di attracco automatico è dovuto ad un malfunzionamento che ha obbligato Kotov a prendere il controllo del sistema TORU alle 1812 UTC ed eseguire un ormeggio manuale. Tutto bene e il veicolo lungo otto metri è ora saldamente agganciato alla ISS.

Ancora un ritardo per il lancio inaugurale del nuovo vettore Falcon 9 della SpaceX. Ora siamo ad un possibile lancio per l'11 maggio, anche se manca ancora l'approvazione del Flight Termination System (sistema di autodistruzione del razzo) da parte dell'Air Force Eastern Range. Le norme che regolano l'interruzione di missione in caso di malfunzionamento del vettore sono molto precise e attualmente la discussione si incentra sulle possibili conseguenze di un fallimento del lancio.
Inoltre il lancio si sta avvicinando temporalmente al decollo dell'Atlantis ed essendo il vettore SpaceX in partenza dalla rampa 41 della base aerea di Cape Canaveral occorre tenere presente che il tempo minimo fra due lanci in quella zona è di 48 ore. Nei prossimi giorni dovrebbero essere sistemate tutti questi interrogativi.

Nessun commento: