Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 8 aprile 2010

STS-131 Flight Day 4.

Sono state Stephanie Wilson e Naoko Yamazaki ad estrarre il grande modulo Leonardo dalla stiva del Discovery e agganciarlo delicatamente al portello nadir del modulo Harmony.

L'aggancio è stato assicurato grazie ai bulloni motorizzati del Common Berthing Mechanism alle 0424 UTC di oggi 8 aprile e resterà agganciato fino alla fine del suo svuotamento e dopo che verrà caricato con tutto il materiale da riportare a Terra.

A Houston il Damage Assessment Team sta lavorando sull'analisi dei dati inviati dalle antenne della ISS e sono in corso verifiche su piccoli problemi riscontrati sulle piastrelle dell'isolamento termico. Il problema all'antenna in banda Ku è ancora sotto analisi e se non dovesse essere possibile ripararlo si dovrà eseguire il controllo finale dello scudo termico quando il Discovery è ancora ormeggiato alla Stazione. Al controllo missione stanno discutendo anche di questo considerando la possibilità di prolungare la missione di un giorno o due.

È stata inoltre completata la preparazione di Clay Anderson e Rick Mastracchio per la EVA di domani, quando dovranno sostituire un serbatoio di ammoniaca e un giroscopio (il cui ricambio si trovava nel modulo Leonardo).

Per domani la sveglia è prevista per le 2:51 di venerdì e l'inizio del periodo di sonno per le 18:51 (ISS) e le 19:21 (STS), ora italiana.

In foto Leonardo viene estratto dalla stiva del Discovery.
Fonte: NasaTV.

Nessun commento: