Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 3 aprile 2010

STS-131 Countdown.

Il conto alla rovescia è in corso e il Mission Management Team ha appena dato il via libera su due piccoli inconvenienti che sono stati rilevati sui booster del Discovery. Il primo riguarda la carbonizzazione di una parte dello strato isolante interno del booster che è stato recentemente testato a Terra: dato che è un fenomeno nuovo e il lotto di produzione dei due montati sulla STS-131 è lo stesso di quello usato durante il test si ipotizza che possa comportarsi allo stesso modo. Dato che la tenuta del booster è assicurata anche se questo strato isolante non fosse presente, è stato reputato un difetto che non diminuisce la sicurezza del volo. Stessa opinione è stata espressa riguardo un possibile malfunzionamento di un particolare sensore che controlla la sterzata dei motori dei booster: dato che è un sistema molto ridondante non comporterebbe rischi per il volo.

Sul fronte delle previsioni meteo siamo ad un incoraggiante 80% GO, quindi ci sono ottime probabilità che il lancio avvenga al primo tentativo ed in orario.

Quindi mi raccomando, lunedì mattina dalle 10 tutti online a seguire la nostra diretta commentata in italiano con la possibilità di porre domande in tempo reale sulla missione e su quell'incredibile macchina che è lo Space Shuttle.

La diretta qui:
http://www.astronauticast.com/live

Nessun commento: