Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 23 aprile 2010

Orion colpisce ancora.

Charlie Bolden, l'amministratore della NASA, ha tenuto un discorso alla Commissione al Senato Americano per la serie di audizioni in prospettiva del voto per l'approvazione della proposta di bilancio della NASA.

Con un colpo di scena ha dichiarato che la capsula Orion, dopo l'uso come veicolo di salvataggio per la Stazione Spaziale, avrà successivi sviluppi e diventerà il mezzo abitato per l'esplorazione oltre l'orbita terrestre entro i primi anni del prossimo decennio.

Da programma completamente cancellato, il Constellation sta rientrando "dalla finestra" e promette lo sviluppo della capsula per viaggi interplanetari. L'intenzione pare quella di voler anticipare l'entrata in servizio del Dragon come scialuppa per la ISS e in seguito proseguire lo sviluppo per ritornare alla situazione pre-Obama, tranne per quanto riguarda i lanciatori Ares che restano, per ora, cancellati.

Tutte le varie raccomandazioni scaturite dalla Commissione Augustine vengono progressivamente accantonate. Evidentemente le pressioni nei confronti della Casa Bianca si stanno facendo sentire; non sarebbe altrimenti spiegabile un dietrofront così totale in soli due mesi. A questo punto attendiamoci qualsiasi altro colpo di scena...

In foto uno dei simulacri di Orion al Visitor Complex del Kennedy Space Center.
Fonte: KSC.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

A questo punto attendiamoci qualsiasi altro colpo di scena... ma non che la NASA possa chiudere i battenti!
Quando affermi che Orion verrà utilizzato nei primi anni del prossimo decennio, cosa intendi? Il decennio che va dal 2011 al 2020 o quello che va dal 2021 al 2030?

Luigi Morielli ha detto...

Inizio degli anni '20.