Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 16 marzo 2010

L'Enterprise tornerà a volare.

Come saprete tutti, gli Space Shuttle sono alla fine della loro onorata carriera ed una volta eseguito il loro ultimo volo verranno consegnati a dei musei per entrare definitivamente nella storia passata.
Uno degli orbiter, nella fattispecie il Discovery, è già stato assegnato allo Smithsonian di Washington.
Ma in quel museo hanno già la prima navetta che abbia mai volato: l'Enterprise. Anche se ha eseguito solo dei voli atmosferici, è stato il primo veicolo spaziale alato a volare in atmosfera ed atterrare come un aliante.

E alla NASA si sono chiesti: cosa se ne fa lo Smithsonian di due orbiter?
Nulla!
Allora uno dei due lo possiamo assegnare ad un altro museo.
Altro problema: come lo portiamo via di lì?

L'Enterprise è fermo dal 1985, anno in cui è stato consegnato al museo per essere esposto al pubblico e non è detto che sia ancora in grado di sopportare il viaggio in groppa al 747 SCA, quindi è necessario verificare tutti i punti di aggancio e i dispositivi dell'avionica di bordo necessari per il volo di trasferimento. E per far questo sono stati inviati 12 tecnici dal Kennedy Space Center, 12 dei migliori che si occupano da anni della manutenzione alle navette, e li hanno mandati a Washington per controllare Enterprise.
Dopo due settimane di controlli hanno detto che lo Shuttle è in perfetta forma e che 25 anni di fermo non gli hanno assolutamente fatto perdere lo smalto di un tempo.

Non è ancora stato deciso dove verrà inviato Enterprise, ma ora sappiamo che potrà sicuramente volare ancora una volta.

In foto il battesimo del primo Shuttle, quando era presente quasi tutto l'equipaggio della USS-Enterprise NCC-1701, cioè quella di Star Trek.
Fonte: NASA.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma Luigi, qual'è il motivo per il quale non ha mai effettuato voli ad di fuori dell'atmosfera terrestre?

Luca

Luigi Morielli ha detto...

Enterprise è stato il primo orbiter costruito ed è stato utilizzato per verificare la bontà del progetto.
Lo hanno testato nelle condizioni più disparate, dai test di vibrazione (dove lo hanno appeso e scrollato con forze crescenti) ai test di movimentazione (è stato portato fra le varie stazioni di lavoro, nell'OPF, nel VAB e sulla rampa) e lo hanno utilizzato soprattutto nelle prove aerodinamiche in atmosfera.
Caricato sul 747 lo hanno lanciato ed è sceso come un aliante sulla pista.

Non lo hanno mai mandato nello spazio perché non aveva tutti gli apparati necessari al volo spaziale ed anche il rivestimento termico era solo a livello di prototipo.

Tutti i dettagli dei voli dell'Enterprise li trovi oltre che su Wikipedia, anche nel mio Shuttle Database e sulla "Bibbia" dello Shuttle: il volume di Jenkins.

Anonimo ha detto...

fantastico!!!!! grazie mille!

Luca

Francesco ha detto...

Luigi ma sbaglio o nella foto dell'enterprise manca William Shatner? se c'è mi sai dire dove sta perchè io non lo vedo...

Luigi Morielli ha detto...

In effetti non c'era...