Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 8 febbraio 2010

STS-130 Partita.

Lo Space Shuttle Endeavour ha lasciato la rampa 39/A del Kennedy Space Center in perfetto orario alle 0914:08 UTC in questo secondo tentativo di lancio.
Trasporta il Nodo 3 e la Cupola, elementi costruiti in Italia, che rappresentano il completamento della sezione non Russa della Stazione.
Il Nodo 3, battezzato Tranquility, rappresenterà un volume abitabile aggiuntivo per la Stazione e permetterà di avere altri punti di aggancio per altre eventuali estensioni. La Cupola invece sarà una finestra sul Mondo, con la visione mozzafiato del panorama della nostra Terra.

L'attracco con la ISS avverrà alle 0553 UTC di dopodomani, mercoledì 10 febbraio.
Secondo i programmi l'Endeavour mollerà gli ormeggi il 19 febbraio per rientrare a Terra al KSC il 21 alle 4:48 italiane.

La scheda tecnica ed il video del lancio li trovate a questo indirizzo.

In foto Endeavour mentre si inerpica nei cieli notturni della Florida.
Fonte: NASA.

2 commenti:

Francesco ha detto...

Ho visto il video del lancio con un po di tristezza sapendo che sarà l'ultimo lancio notturno dello shuttle...e sono sempre di meno i voli...tra un po ci mancheranno questi momenti

phoenix 1994 ha detto...

Hai ragione, proprio ieri ci pensavo anch'io, il più grande sistema di trasporto spaziale mai realizzato dall'uomo andrà in pensione tra circa otto mesi e mezzo! :(
E anche riguardo alla sua maestosità, è il primo! Neanche la Soyuz riesce a eguagliarlo sotto questo parametro!
Sono appassionato di Astronautica da circa un anno (il 12 febbraio 2010 è un anno che leggo questo blog) ma mi sono subito affezionato allo Shuttle... penso che anche a me mancheranno questi momenti, ma non dimentichiamoci che possiamo rivivere il momento del lancio coi video registrati!