Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 21 febbraio 2010

STS-130 Flight Day 15.

E siamo giunti alla fine anche di questa missione: manca solo il rientro.
Il controllo dello scudo termico ha evidenziato 3 piccoli impatti di micrometeoriti che però non hanno danneggiato il rivestimento che risulta così certificato per il rientro.
Inoltre ieri al momento di disattivare il braccio robotico è stato notato un piccolo oggetto che si allontanava dalla stiva, probabilmente una molla che dovrebbe essere sfuggita dal sistema di bloccaggio del braccio stesso. Anche quel dettaglio non desta preoccupazioni.

Per ciò che riguarda il rientro, purtroppo le previsioni permangono proibitive su entrambi i siti, sia il Kennedy Space Center che Edwards. Sono previsti rovesci di pioggia sia sulla Florida che sulla California. Vedremo se Endeavour passerà un altro giorno in orbita.

Flight Day 15 – 21/22 febbraio.

Orb.- Ora(CET) - Mission Time Operazione.

212 - 20:14:08 - 13.10.00.00 - STS risveglio equipaggio
- - - Prima possibilità
214 - 23:14:08 - 13.13.00.00 - Inizio procedura deorbitante
215 - 23:29:08 - 13.13.15.00 - Chiusura radiatori
215 - 23:39:08 - 13.13.25.00 - Installazione sedili dei Mission Specialist
215 - 23:45:08 - 13.13.31.00 - Impostazione computer per la preparazione al rientro
215 - 23:49:08 - 13.13.35.00 - Configurazione sistemi idraulici
215 - 00:14:08 - 13.14.00.00 - Controllo Flash Evaporator
215 - 00:20:08 - 13.14.06.00 - Disattivazione finale del Payload
215 - 00:34:08 - 13.14.20.00 - Chiusura portelli della stiva
215 - 00:44:08 - 13.14.30.00 - Mission Control da il GO per il caricamento del software OPS-3
216 - 00:54:08 - 13.14.40.00 - Transizione verso OPS-3
216 - 01:19:08 - 13.15.05.00 - Verifica della lista interruttori per il rientro
216 - 01:29:08 - 13.15.15.00 - Aggiornamento della manovra di rientro
216 - 01:34:08 - 13.15.20.00 - Ripasso procedure di rientro
216 - 01:49:08 - 13.15.35.00 - CDR/PLT indossano le tute per il rientro
216 - 02:06:08 - 13.15.52.00 - Allineamento IMU
216 - 02:14:08 - 13.16.00.00 - CDR/PLT al posto; MS indossano tute
217 - 02:31:08 - 13.16.17.00 - Controllo sterzata della navetta
217 - 02:34:08 - 13.16.20.00 - Pre-avvio dei sistemi idraulici
217 - 02:41:08 - 13.16.27.00 - Disattivazione della toilette
217 - 02:54:08 - 13.16.40.00 - Controllo Missione (MCC) da il GO per il rientro - Orbita 217 verso KSC
217 - 03:00:08 - 13.16.46.00 - MS al proprio posto
217 - 03:09:08 - 13.16.55.00 - Avvio della prima APU
- - -
217 - 03:14:52 - 13.17.00.44 - Accensione deorbitante
217 - 03:17:30 - 13.17.03.22 - Accensione deorbitante completata - 320 km/h - 2' 38"
- - -
217 - 03:49:03 - 13.17.34.55 - Interfaccia di rientro - Distanza dalla pista 8024 km
217 - 03:53:54 - 13.17.39.46 - Prima virata verso sinistra
217 - 04:04:34 - 13.17.50.26 - Prima virata verso destra
217 - 04:07:37 - 13.17.53.29 - Acquisizione dal radar in banda C
217 - 04:14:06 - 13.17.59.58 - Velocità sotto Mach 2,5
217 - 04:16:18 - 13.18.02.10 - Velocità sotto Mach 1
217 - 04:17:11 - 13.18.03.03 - Virata di 241° a sinistra verso la Pista 15
217 - 04:20:37 - 13.18.06.29 - Atterraggio
- - - Seconda possibilità
218 - 04:30:08 - 13.18.16.00 - Controllo Missione (MCC) da il GO per il rientro - Orbita 218 verso KSC
218 - 04:36:08 - 13.18.22.00 - MS al proprio posto
218 - 04:45:08 - 13.18.31.00 - Avvio della prima APU

218 - 04:50:52 - 13.18.36.44 - Accensione deorbitante
218 - 04:53:30 - 13.18.39.22 - Accensione deorbitante completata - 322 km/h - 2' 38"

218 - 05:24:15 - 13.19.10.07 - Interfaccia di rientro - Distanza dalla pista 7978 km
218 - 05:29:04 - 13.19.14.56 - Prima virata verso sinistra
218 - 05:41:31 - 13.19.27.23 - Prima virata verso destra
218 - 05:42:50 - 13.19.28.42 - Acquisizione dal radar in banda C
218 - 05:49:18 - 13.19.35.10 - Velocità sotto Mach 2,5
218 - 05:51:32 - 13.19.37.24 - Velocità sotto Mach 1
218 - 05:52:07 - 13.19.37.59 - Virata di 274° a sinistra verso la Pista 15
218 - 05:55:50 - 13.19.41.42 - Atterraggio
- - - Terza possibilità
219 - 06:00:08 - 13.19.46.00 - Controllo Missione (MCC) da il GO per il rientro - Orbita 219 verso Edwards
219 - 06:06:08 - 13.19.52.00 - MS al proprio posto
219 - 06:15:08 - 13.20.01.00 - Avvio della prima APU

219 - 06:20:31 - 13.20.06.23 - Accensione deorbitante
219 - 06:23:08 - 13.20.09.00 - Accensione deorbitante completata - 318 km/h - 2' 37"

219 - 06:54:11 - 13.20.40.03 - Interfaccia di rientro - Distanza dalla pista 8030 km
219 - 06:59:07 - 13.20.44.59 - Prima virata verso sinistra
219 - 07:08:26 - 13.20.54.18 - Prima virata verso destra
219 - 07:12:41 - 13.20.58.33 - Acquisizione dal radar in banda C
219 - 07:19:14 - 13.21.05.06 - Velocità sotto Mach 2,5
219 - 07:21:31 - 13.21.07.23 - Velocità sotto Mach 1
219 - 07:22:35 - 13.21.08.27 - Virata di 201° a destra verso la Pista 22
219 - 07:25:41 - 13.21.11.33 - Atterraggio
- - - Quarta possibilità
220 - 07:36:00 - 13.21.22.00 - Controllo Missione (MCC) da il GO per il rientro - Orbita 220 verso Edwards
220 - 07:42:00 - 13.21.28.00 - MS al proprio posto
220 - 07:51:00 - 13.21.37.00 - Avvio della prima APU

220 - 07:56:41 - 13.21.42.41 - Accensione deorbitante
220 - 07:59:21 - 13.21.45.21 - Accensione deorbitante completata - 325 km/h - 2' 40"

220 - 08:29:32 - 13.22.15.32 - Interfaccia di rientro - Distanza dalla pista 7954 km
220 - 08:34:28 - 13.22.20.28 - Prima virata verso sinistra
220 - 08:46:28 - 13.22.32.28 - Prima virata verso destra
220 - 08:47:56 - 13.22.33.56 - Acquisizione dal radar in banda C
220 - 08:54:32 - 13.22.40.32 - Velocità sotto Mach 2,5
220 - 08:56:48 - 13.22.42.48 - Velocità sotto Mach 1
220 - 08:57:54 - 13.22.43.54 - Virata di 194° a sinistra verso la Pista 22
220 - 09:00:56 - 13.22.46.56 - Atterraggio


In foto un'immagine della stiva di Endeavour vuota con il dispositivo di attracco in basso e il braccio robotico che sta tornando nella sua posizione di riposo.
Fonte: NASA.

Nessun commento: