Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 14 gennaio 2010

Notiziario.

Due ex comandanti dello Space Shuttle e della ISS sono entrati in "concorrenza" con la NASA. Ken Bowersox e Frank Culbertson sono vice presidenti alla Space Exploration Technologies Corp. e alla Orbital Sciences Corp., due compagnie americane all'avanguardia nell'industria spaziale privata. I principali veicoli (capsula Dragon di SpaceX e la Cygnus di Orbital) sono già state scelte da NASA per diventare i cargo che riforniranno la ISS a partire dal prossimo anno. Le due compagnie si stanno anche proponendo per il programma Commercial Crew Development (CCDev) che mette in palio 50 milioni di dollari alla migliore proposta privata per il trasporto umano verso la LEO (Low Earth Orbit). Questo programma potrebbe essere la battuta d'arresto finale per il vettore Ares I, il cui unico uso sarebbe stato il trasporto in orbita della capsula Orion.

Completata la 137esima EVA deputata alla costruzione ed alla manutenzione della ISS. È durata cinque ore e 44 minuti ed ha permesso agli astronauti Maxim Suraev e Oleg Kotov di allestire il molo di attracco sul nuovo modulo russo Poisk. Ora la Stazione ha a disposizione 4 moli di attracco sulla sezione russa.

Anche le varie aziende ed agenzie spaziali stanno facendo il possibile per dare appoggio ai soccorsi per il devastante terremoto che ha colpito l'isola di Haiti. Tutti i satelliti che incrociano la zona stanno sondando e rilevando più dati possibile, a partire dalle rilevazioni fotografiche dei danni subiti dallo Stato caraibico.

L'immagine qui allegata mostra il centro della capitale Port-au-Prince ed è stata ripresa dal satellite GeoEye 1 alle 1527 UTC di mercoledì da un'altezza di 680 km. Fonte: GeoEye.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Noooooooooooo!!!
Non abolite Ares I, per favore!
Comunque, a quanto vedo tutti dicono che Ares non abbia capacità di carico, ma in realtà il carico utile verso la Luna ammonta a ben 24000 kg!

Luigi Morielli ha detto...

Non proprio...
Il carico utile di è 25 t verso LEO, Low Earth Orbit, ed equivale a Orion con i relativi accessori.

Verso la Luna è nullo, infatti se non ci fosse Ares V per portare su lo stadio di spinta trans-lunare, Orion resterebbe lì!