Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 16 dicembre 2009

Obama incontra Bolden.

Il presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama sta discutendo con l'amministratore della NASA Charles Bolden per impostare il futuro dell'esplorazione spaziale.

Il meeting è iniziato alle 21:05 italiane e si sta tenendo nell'Oval Office della Casa Bianca. Ovviamente l'argomento principale sarà la Augustine Commission le cui conclusioni sono state pubblicate lo scorso ottobre.

Dai risultati della commissione si evidenziava che il programma Constellation si trovava in una "traiettoria insostenibile" e andava incontro a grosse difficoltà di finanziamento e di tempistica. Una delle proposte era che la NASA si affidasse ai servizi commerciali per l'invio degli astronauti in orbita dopo il ritiro dello Space Shuttle, previsto per il prossimo anno.

Il problema principale è rappresentato dall'assenza di mezzi di trasporto umano della NASA almeno fino al 2015 (secondo la NASA) o fin oltre il 2017 (secondo la Augustine).
Attualmente non ci sono ancora indicazioni su cosa potrà decidere Obama.

Le sorti dell'astronautica mondiale sono sul tavolo ovale della Casa Bianca. Speriamo che le decisioni che scaturiranno dalla discussione di stasera rappresentino un vero passo avanti.

Nessun commento: