Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 6 dicembre 2009

Lancio Delta 4.

Il vettore Delta 4 ha debuttato nella sua ultima variante con una dimostrazione di potenza e precisione mettendo in orbita un satellite er le telecomunicazioni dell'esercito Statunitense.
Si è sollevato dalla rampa 37 della Cape Canaveral Air Force Base alle 2347 UTC di ieri, sabato 5 dicembre, in un impeto di velocità che lo ha portato a superare la barriera del suono dopo soli 36 secondi di volo ed ha raggiunto lo spazio solo 3 minuti dopo.
Quattro booster a propellente solido erano agganciati al vettore a coppie ed hanno fornito l'impressionante spinta che ha letteralmente sparato il Delta con i suoi 65 metri d'altezza nel cielo notturno della Florida.
Questo missile era nella configurazione chiamata Medium+ (5,4) ed era quindi composto da una stiva da 5 metri di diametro con i 4 booster. La precedente missione Medium+ utilizzava un vano di carico da 4 metri e due soli booster.

Il satellite era il Wideband Global SATCOM (WGA-3) ed aveva un peso al decollo di oltre 5700 kg. La missione è durata circa 41 minuti dopodiché il carico è stato depositato nell'orbita di trasferimento prevista mentre transitava sull'Oceano Indiano.

Ulteriori informazioni qui.

In foto il lancio.
Fonte: ULA.

Nessun commento: