Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 7 ottobre 2009

Notiziario.

Avete presente la foto di ieri dove Atlantis veniva sollevato dalla gru ultratecnologica del VAB? Bene, arrivando a mezza altezza del VAB la gru si è guastata bloccando l'orbiter in quella scomoda posizione… Fortunatamente i tecnici sono già riusciti a riparare il guasto e le operazioni di mating con il serbatoio sono riprese.

E' previsto per domani 8 ottobre il lancio del satellite WorldView 2 dalla base di Vandenberg in California. Il vettore dovrebbe staccarsi dalla rampa SLC-2Wfra le 1838 e le 1852 UTC (20:38-20:52 CEST) con un bel 100% di meteo favorevole. WorldView 2 è un veicolo per l'osservazione terrestre che sarà posizionato su un'orbita a 800km di quota e potrà fare fotografie su 8 diverse bande cromatiche con una definizione a Terra di 45cm.

Ares I-X ha superato il test di avvio di tutti i componenti di bordo. Durante le nove ore di collaudo sono stati provati tutti i sistemi di controllo, volo, navigazione, rilevazione dei dati e trasmissione. A parte piccoli problemi di poco conto, tutti i sistemi hanno risposto come dovuto.
Ora è tutto pronto per il rollout verso la rampa 39/B del 19 ottobre e al lancio, previsto per il 27 ottobre.

L'entusiasmo alla NASA per l'Ares è molto alto, basta vedere lo striscione piazzato sull'incastellatura che protegge il grande razzo. Del resto è comprensibile dato che erano anni che un vettore così alto non si vedeva nel VAB…
Fonte: NASA.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che ridere una gru ultratecnologica che si guasta...sembra una gag di un film comico

Anonimo ha detto...

Bhè credo che anche queste grù, se originali, abbiano più di 30 anni. Non credo siano le stesse del programma Apollo...