Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 16 settembre 2009

Shuttle News.

Discovery.
Terminata la STS-128, l'OV-103 viene preparato per il viaggio di ritorno in Florida. I lavori proseguono velocemente, tanto che sembra probabile un anticipo della partenza a venerdì mattina. Anche un guasto ad una piattaforma di sollevamento della Mate-Demate Device (l'enorme incastellatura che permette di agganciare e sganciare gli orbiter dalle spalle del 747 utilizzato per i trasporti) e il forte vento non hanno rallentato più di tanto le operazioni permettendo questo anticipo.
Se le cose proseguono in modo così spedito, il Discovery sarà al KSC per sabato sera. Dopo aver eseguito la separazione dall'aereo di trasporto potrà raggiungere l'OPF per iniziare al preparazione alla STS-131. In foto i lavori al Dryden Flight Research Center (NASA/Tony Landis).

Atlantis.
La preparazione di Atlantis per la STS-129, prossima missione a partire, è a buon punto e per lunedì 21 settembre è previsto nel VAB l'assemblaggio del serbatoio sui due booster laterali. Reduce dalla missione verso Hubble, l'OV-104 ha subito diversi adattamenti, il più evidente dei quali è l'ODS (Orbiter Docking System), indispensabile per attraccare alla ISS. Tutti i test di tenuta atmosferica sono già stati eseguiti, come tutti quelli di tenuta dei propellenti sia nei circuiti di alimentazione che all'interno dei 3 SSME.

Endeavour.
Il più giovane orbiter della flotta si occuperà di trasportare sulla ISS due pezzi molto importanti della Stazione: il Nodo 3 e la Cupola. La missione STS-130 è prevista per il febbraio 2010 ed inizierà il gruppo finale composto dalle ultime 5 missioni della storia Space Shuttle. La Window 7 (uno dei finestrini della cabina) è in fase di sostituzione ed è una delle decine di operazioni che vedono l'OV-105 in piena manutenzione.

5 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Data di assemblaggio Shuttle allo stack ET-SRB= 21 settembre
Qual'è la data di trasporto VAB-Launch pad?

Anonimo ha detto...

Rollover Atlantis = 6 Ottobre
Rollout al Pad 39-A = 13 Ottobre
Lancio = NET 9/12 Novembre*

Luigi Morielli ha detto...

Grazie Anonimo...

Il 21 settembre vengono agganciati i booster al serbatoio. La navetta verrà agganciata allo stack dopo il rollover (spostamento dall'OPF al VAB).

phoenix 1994 ha detto...

Ma dal 21 settembre al 6 ottobre lo Shuttle è nell'OPF?
Non riescono a fare tutto più velocemente? Sono 15 e passa giorni!

Luigi Morielli ha detto...

Atlantis è nell'OPF da maggio... ;)

Le operazioni che vengono effettuate fra una missione e l'altra sono moltissime ed ogni passo è controllato e verificato.

Dopo due incidenti non si punta più sulla fretta!