Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 22 settembre 2009

Daily News.

La NASA ha stabilito la data del lancio di Ares I-X, il primo volo del nuovo vettore. Il 19 ottobre avverrà il rollout dal VAB fino alla torre di lancio e il 27 ottobre il razzo alto 93 metri si staccherà dalla rampa 39/B del Kennedy Space Center per i suoi 2 minuti abbondanti di missione.
L'ora prevista è fra le 1200 UTC e le 1700 UTC (fra le 14 e le 19 CEST).
Se dovesse esserci qualche problema sarà possibile ritentare il giorno successivo.

La sonda Cassini ha ripreso durante l'equinozio di Saturno degli strani agglomerati sugli anelli. Nel momento degli equinozi, su Saturno il Sole colpisce il sistema di anelli di taglio permettendo di vedere ogni eventuale parte che non sia esattamente nel loro piano. Le immagini riprese in quel momento hanno infatti evidenziato delle specie di grinze nella trama degli anelli e pare che alcune siano causate da corpi che li attraversano. Nel punto in cui colpiscono la superficie si forma una specie di 'ferita' che si nota bene nelle immagini ravvicinate.
Non si spiegano invece le formazioni che inspessiscono localmente gli anelli portandoli dai normali 10 metri di spessore agli oltre 4000 metri. Nelle immagini erano presenti alcune di queste 'perturbazioni nuvolose' che si incontrano sui vari anelli.
Altra informazione ricevuta da questo equinozio è che la temperatura degli anelli durante il minimo irraggiamento scende a 43 K, cioè a -230°C.
Questi studi sono molto interessanti ed è la prima volta che vengono eseguiti 'sul posto' dato che Cassini è in orbita dal 2004 e gli equinozi di Saturno si verificano circa ogni 15 anni terrestri.

In foto una delle 'perturbazioni' che sono state rilevate sugli anelli getta l'ombra dietro di sé.
Fonte: JPL.


Osservatori amatoriali hanno rilevato che il satellite segreto PAN, lanciato l'8 settembre, ha raggiunto l'orbita geostazionaria posizionandosi al disopra del medio oriente. Benché continuino le speculazioni sul possibile scopo di questa missione, l'ipotesi più probabile è che si tratti di un satellite per comunicazioni che farà da ponte fra il vecchio sistema Ultra-High Frequency Follow-On ed il nuovo Mobile User Objective System.

Nessun commento: