Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 27 agosto 2009

STS-128 News 17.

Il Misson Management Team ha deciso di rinviare ulteriormente il lancio.
Il nuovo momento previsto è per le 23:59 della Florida di venerdì 28 agosto (le 5:59 di sabato mattina qui da noi). Il carico dei propellenti inizierà alle 20:34 CEST.

Durante i test eseguiti fra ieri e oggi la valvola LH2 PV12 Inboard Fill and Drain Valve ha funzionato benissimo.
Fin troppo.
Infatti si rende necessario un ulteriore set di prove, dato che occorre capire a fondo cosa sia successo durante il secondo tentativo di lancio.

Questo tipo di valvole vengono sostituite ogni 18 lanci e questo, per la valvola incriminata, è il diciottesimo. E nei test di ieri ha funzionato perfettamente per 5 volte.

Ora lo scopo principale è trovare una spiegazione razionale al malfunzionamento, cercando di evitare la sostituzione della valvola.
Nella malaugurata ipotesi di rientro al VAB per il montaggio di un nuovo esemplare, il lancio sarebbe rinviato a metà ottobre.

Per inciso: è anche stata rilevata una piccola perdita di idrogeno durante il caricamento, ma rientra nelle tolleranze ammesse e non pericolose.

Dato che le procedure di lancio erano già iniziate, anche per oggi si parla di SCRUB (rinvio), quindi il prossimo sarà già il quarto tentativo…

Una foto curiosa: un tecnico sta lavorando sul Beanie Cap, il 'cappello' del gigantesco ET che serve per lo spurgo dei propellenti.
Fonte: NASA.

Nessun commento: