Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 21 agosto 2009

STS-128 News 13.

Il lancio si avvicina.
Domani mattina, sabato 22 agosto alle 5 CEST (alle 23 di venerdì in Florida) inizierà il conto alla rovesccia che accompagnerà il Discovery al lancio di martedì mattina..

Il meteo sembra collaborare con previsioni di bel tempo al 70%.

Il programma prevede il caricamento dei serbatoi per le celle a combustibile (idrogeno ed ossigeno) nella notte di sabato e la rotazione della protective gantry alle 11 italiane di lunedì mattina.
Se tutto procede bene il caricamento dei propellenti per il lancio inizierà alle 22:11 CEST di lunedì e alle 4:16 di martedì (sempre italiane), l'equipaggio sarà 'legato' a bordo della navetta.

L'obiettivo principale per la missione è quello di portare a bordo della Stazione Spaziale circa 7,5 tonnellate di equipaggiamenti vari, dagli esperimenti scientifici alle vettovaglie. Si occuperà anche di turnare 1 componente dell'equipaggio, lasciando a bordo Nicole Stott e riportando a Terra Timothy Kopra.

Intanto la preparazione al lancio prosegue tranquilla, anche se sono rimasti alcuni dubbi riguardo l'ultimo cablaggio sostituito: alcuni test non sono stati superati dai circuiti secondari serviti da quel particolare facendo pensare ad un guasto più generalizzato. Dopo gli opportuni controlli verrà ancora eseguita una riunione del Mission Management Team nella giornata di domenica.

Come già accennato il meteo è favorevole al 70% sia per la giornata di martedì che per quella di mercoledì, scendendo al 60% per giovedì. Gli unici dubbi sono per possibili fulmini nella zona della torre di lancio durante il caricamento dei propellenti e rovesci piovosi in concomitanza del lancio.
Se le celle a combustibile vengono caricate come da programma, si prevede di poter effettuare 4 tentativi di lancio in 5 giorni.

In foto il Discovery in rampa.
Fonte NasaTV.

Nessun commento: