Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 17 agosto 2009

Lancio Delta II.

È partito oggi, 17 agosto, il vettore Delta II che ha portato in orbita il ventunesimo ed ultimo satellite della costellazione GPS IIR.
Il lancio è avvenuto alle 1035 UTC dalla rampa SLC-17A dell’Eastern Test Range di Cape Canaveral ed ha depositato dopo 68 minuti sull’orbita di trasferimento il satellite GPS IIR-21(M) (anche chiamato GPS IIRM-8) del peso di 2059kg.

Il vettore Delta II aveva eseguito la sua missione inaugurale con la configurazione 6925 proprio con il primo di questi satelliti, il GPS II-1 (USA-35) il 14 febbraio 1989 e il primo della serie GPS IIA è stato il carico per il volo inaugurale della serie 7000 del Delta, nel novembre 1990. Tutti i cinquanta lanci Delta II eseguiti per questi satelliti GPS sono andati a buon fine, tranne uno, nel gennaio 1997, a causa di un guasto ad un booster.

Il lancio di oggi è stato eseguito con un vettore in configurazione 7925.
Era composto da un primo stadio Extra-Extended Long Tank Thor con un motore RS-27A, supportato da nove booster a propellente solido GEM 40, sei dei quali si sono accesi alla partenza e gli ultimi tre sono stati avviati poco primache i primi sei venissero separati.
Il secondo stadio era un Delta-K ed il terzo uno Star 48B.

La missione odierna è stata la 144° eseguita da un vettore Delta II ed il prossimo sarà l’ultimo per le Forze Armate statunitensi.
Avverrà il 16 settembre e porterà in orbita il satellite STSS-Demo.
Gli ultimi lanci che restano al Delta II verranno gestiti direttamente dalla NASA, ormai fino alla fine del programma dei lanci.

A causa di questa chiusura del programma Delta II, il 15 ottobre la United Launch Alliance licenzierà 224 tecnici.

Ulteriori informazioni ed il video del lancio qui.

In foto il lancio.
Fonte ULA.

Nessun commento: