Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 26 agosto 2009

Avaria per la sonda LCROSS.

Un guasto all'Internal Reference Unit (IRU) ha causato l'intervento dello Star Tracker (il dispositivo che controlla l'assetto della sonda basandosi sulla posizione di alcune stelle).
La correzione di assetto è però durata molto più del previsto causando un consumo anomalo di carburante. La direzione della missione ha detto che il carburante restante è sufficiente al completamento della missione, ma occorre prestare la massima attenzione agli avvii automatici delle correzioni di assetto che potrebbero verificarsi ancora, anche se dopo un riavvio completo il sistema di navigazione sembra in perfetta efficienza. A questo scopo il Controllo Missione sta verificando tutte le possibili cause dell'avaria e conferma che l'impatto sulla zona polare sud della Luna continua ad essere previsto alle 13:30 CEST del 9 ottobre.

La missione della sonda LCROSS è quella di attraversare la nuvola di materiale sollevato durante lo schianto del terzo stadio del vettore che ha lanciato la sonda (insieme alla compagna di viaggio LRO) e verificare se esiste acqua sul fondo dei crateri perennemente in ombra della zona polare.

1 commento:

Teresa ha detto...

Sono i guai dell'intelligenza artificiale.

Speriamo bene !!!