Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 15 agosto 2009

Ares I-X News 2.

Terminato l'assemblaggio delle 5 parti in cui era diviso il grande razzo Ares I-X.
L'effetto del vettore alto 93 metri messo all'interno del VAB è decisamente impressionante ed è dai tempi del Saturno V che un veicolo così alto non era presente nell'enorme edificio.

Dalla foto (NASA) si ha un minimo di effetto dell'imponenza dell'Ares e si nota la struttura di servizio che è la parte laterale (quella dell'SRB) dello stack dello Shuttle.

La situazione è abbastanza paradossale: da una parte la Augustine Commission ha praticamente suonato il Requiem per il programma Constellation e dall'altra il primo test operativo dello stesso programma è pronto per il lancio.
A questo punto il lancio verrà eseguito comunque, soprattutto perché da qualsiasi lancio si possono ottenere dei dati interessanti, ma il futuro di questi missili è molto incerto.

Il lancio è per ora previsto NET 31 ottobre, salvo ritardi provocati da eventuali problemi o concomitanze con altri lanci.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un mostro....
In ogni caso trovo migliore la soluzione del SD-HLLV. Meno costosa e soprattutto più veloce, visto che l'Orion montanto sull'Ares non sarà operativo fino al 2015.
Luca