Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 12 luglio 2009

STS-127 Rinvio 4.

Lancio nuovamente annullato.
Al momento di riavviare il conto alla rovescia dopo l'interruzione a T-9 minuti, il controllo del lancio ha deciso di annullare la partenza per oggi a causa di un temporale in avvicinamento alla rampa da ovest.
Probabilmente il lancio si sarebbe potuto effettuare, ma il problema principale sarebbe stato l'eventuale rientro della navetta sul KSC in caso di un Mission Abort di tipo RTLS (Return To Launch Site) che avrebbe costretto Endeavour ad un atterraggio nel temporale, cosa da evitare assolutamente.

Si ritenterà domani alle 18:51:24 EDT equivalenti alle 00:51:24 CEST (italiane del 14 luglio).

Nell'immagine NasaTV Endeavour in rampa con le nubi sullo sfondo.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ok dai ... a domani Luigi.

Come ho sempre detto la sicurezza prima di ogni altra cosa!..

Grazie delle informazioni molto rapide e precise.

Domani sempre davanti a NASA TV.

Notte a te e a tutti i frequentatori di questo bellissimo Blog!!..

MAX

Luigi Morielli ha detto...

Grazie a te e a tutti i lettori per l'affetto con cui mi seguite...

Anonimo ha detto...

Che peccato!! sarà per il prossimo tentativo!
Certo che il RTLS non lo riesco a concepire affatto come procedura d'emergenza... voglio dire, i booster si staccano dopo circa 2 minuti dal lancio, giusto? quindi, ipotizzando che venga ordinato un RTLS servirebbero altri 2 minuti, anzi, più di altri 2 minuti per "azzerare" la velocità dello shuttle (i 3 motori dello shuttle spingono molto di meno senza i booster attaccati ovviamente). Inoltre bisogna guadagnare un bel po' di velocità per permettere alla shuttle di planare verso il KSC. Onestamente questa manovra non la capisco proprio e la vedo molto più rischiosa del TAL ( transoceanic abort landing).
Luca

Luigi Morielli ha detto...

In realtà il RTLS dovrebbe essere possibile subito dopo il distacco dei booster, anche perché potrebbe verificarsi per un problema ai motori principali e quindi l'assenza di spinta obbligherebbe a liberarsi immediatamente del serbatoio, colpo di freno a mano per invertire la marcia e rientrare.
E' comunque una opzione estrema!

Considera che la seconda missione STS-2 avrebbe dovuto chiamarsi STS-1A ed eseguire un test di RTLS.
Young e Crippen, i componenti dell'equipaggio di STS-1 si sono rifiutati dicendo che non volevano giocare alla Roulette Russa...

Anonimo ha detto...

Bella questa, non la sapevo!!
ci sono tante cose che ho scoperto solo recentemente sullo shuttle, come l'esistenza del launch pad per le navette a Vandenberg (doveva essere usato per le orbite polari, progetto cancellato nel 1986).
Per quanto riguarda gli abort durante i lanci... almeno l'Orion non avrà questi problemi visto che avrà la classica escape tower, pertanto eseguire un abort fin da subito dopo il decollo non dovrebbe essere poi così rischioso come per lo shuttle (anzi, lo shuttle non può "abortire" prima del distacco degli SRBs).
Luca