Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 9 luglio 2009

Constellation News.

Mentre Endeavour si sta preparando a partire, nel VAB, e più precisamente nella High Bay-3, si sta iniziando lo stacking (l’impilamento dei vari componenti) del vettore per il primo volo del nuovo lanciatore Ares, l’Ares I-X. Il lancio è per ora previsto per il 17 settembre e il razzo a propellente solido, derivato direttamente dai booster dello Shuttle, verrà montato sulla Mobile Launch Platform numero 1, la prima a passare ufficialmente al nuovo programma.
Il lancio sarà solo un test e la maggior parte dei componenti montati a bordo saranno dei simulacri, imbottiti però di sensori.

Ci stiamo avvicinando ad una svolta storica, che ci farà lasciare alle spalle quella macchina meravigliosa che è lo Space Shuttle per aprire una nuova era dove la capsula Orion ci riporterà (forse) sulla Luna.

In foto il segmento centrale del vettore mentre viene portato all’interno del VAB.
Fonte: NASA.

3 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo dirti che sul sito NASA nella voce "Launch Schedule" c'è scritto che il flight test Ares I-X è programmato per il 30 agosto, non per il 17 settembre. E poi, non è certo che la capsula Orion riporterà l'uomo sulla Luna e (nel 2030 o 2040) anche su Marte?

Luigi Morielli ha detto...

Lo schedule di quella pagina non è aggiornato... ;)

Poi a giudicare dai continui ridimensionamenti apportati al programma Constellation, purtroppo comincio a dubitare che si arrivi anche solo sulla Luna, altro che Marte...

E comunque su Marte non prima del 2050!

phoenix 1994 ha detto...

Quanti mesi ci vorranno prima che l'impilamento di tutti i componenti di Ares I-X venga portato a termine?