Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 14 giugno 2009

STS-127 News 8.

Non è ancora stato deciso a chi dare la precedenza per il lancio di mercoledì.

Come già accennato, le riparazioni al GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate) potrebbero portare ad un lancio già mercoledì 17 giugno, soprattutto perché il problema è esattamente lo stesso che ha ritardato il lancio della STS-119 all'inizio di quest'anno.
Per mercoledì è però prevista la partenza di LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) con un Atlas dalla Cape Canaveral Air Force Station ed a causa della vicinanza dei due siti di lancio non è possibile eseguirli a meno di 3 giorni di distanza l'uno dall'altro.

Entrambe le finestre di lancio si estendono fino a sabato 20 giugno e quindi chi partirà mercoledì farà slittare l'altro a sabato. Delle due missioni, quella più sfavorita in caso di rinvio oltre sabato è l'Endeavour che ha la finestra successiva a metà luglio. LRO ce l'ha dal primo luglio.

Domenica 14 sera alle 20:00 CEST era prevista una conferenza stampa in cui avrebbero svelato a chi toccava la precedenza, ma dopo averla rinviata alle 23:00 e poi alle 23:30 è stato deciso di rimandare la decisione a lunedì. Decisione questa che non lascia ben sperare per lo Shuttle, dato che il countdown dovrebbe iniziare proprio lunedì per un eventuale lancio mercoledì.

A domani con notizie fresche...

Nessun commento: