Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 8 giugno 2009

Prossimi lanci.

Il 26 giugno è prevista la partenza del satellite meteorologico GOES-O (Geostationary Operational Environmental Satellite).
Il lancio avverrà per mezzo di un Delta IV M+ dalla rampa LC-37 del sito di lancio Cape Canaveral Air Force Station della Florida alle 12:14 CEST.
Un rinvio era stato necessario dalla precedente data fissata per il 28 aprile a causa di un problema ai dispositivi di autodistruzione del vettore.
Il satellite farà parte della costellazione GOES raggiungendo l'esemplare GOES-N già in orbita e seguito l'anno prossimo dal GOES-P. Sono destinati all'orbita geostazionaria e la vita prevista è di 10 anni. Il lancio sarà gestito dalla NASA e il veicolo verrà poi passato alla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) e Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) partiranno il 17 giugno.
Stanno terminando i controlli su alcuni problemi nell'integrazione fra lo stadio orbitale e la sonda LCROSS. La finestra di lancio è di quattro giorni e il sito per il decollo è previsto che sia il Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station con un vettore Atlas AV-20.

Nell'immagine l'Atlas con LRO/LCROSS inserito nella VIF (Vertical Integration Facility).
Fonte: NASA.

Nessun commento: