Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 10 giugno 2009

Fine della missione Kaguya-Selene.

Oggi, circa alle 20:25 CEST terminerà la missione giapponese che ha creato una mappa tridimensionale della Luna. In quasi due anni ha eseguito una rilevazione molto precisa dell'altimetria del nostro satellite, confermando anche (se ce ne fosse bisogno) che le missioni Apollo hanno ripreso reali panorami selenici. Toccherà al Lunar Reconnaissance Orbiter fotografare i siti di discesa.

Il termine della missione sarà violento: la sonda infatti si schianterà sulla superficie lunare nei pressi del cratere Gill, Luna meridionale.
La sonda eseguirà anche un'ultima ripresa in HD, mettendo la parola fine alle interminabili ore di filmati in alta definizione che ha già ripreso.

Se tenete d'occhio il sito di Kaguya SELENE daranno informazioni aggiornate per seguire l'impatto, anche se al momento in Italia la Luna non sarà ancora sorta.

Nell'immagine una ricostruzione della zona che circondava il sito dell'allunaggio di Apollo 15, ricostruzione eseguita in base ai dati di Kaguya, confrontata con la foto reale ripresa dagli astronauti.
Fonte: JAXA, NASA.

Aggiornamento.
L'impatto della sonda Kaguya (SELENE) è avvenuto in perfetto orario e nel punto prestabilito. Le immagini allegate provengono dall'Anglo-Australian Observatory e il lampo che si vede nel secondo fotogramma corrisponde all'impatto.

Le fonti di queste immagini sono: Jeremy Bailey/University of New South Wales/Steve Lee/Anglo-Australian Observatory.

Nessun commento: