Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 29 giugno 2009

Canto del Cigno per Ulysses.

La sonda Ulisse, progetto congiunto fra ESA e NASA, sta per essere abbandonata.
Dopo 18 anni di onorato servizio e dopo averci dato molte nuove informazioni sul Sole, verrà messa in una sorta di stand-by che le permetterà di eventualmente ricevere nuove informazioni da Terra, ma non verrà più seguita dal team di ricerca.

L'anno scorso aveva avuto un problema alle linee di alimentazione dell'idrazina che a causa di problemi elettrici non potevano più essere riscaldate. Venne trovata una soluzione dando piccoli impulsi ai motori in modo da mantenere fluido il propellente.
Ultimamente la trasmissione dei dati verso Terra sta rallentando sempre di più e quindi il costo di mantenere la missione attiva ha superato il valore dei dati che giungono dalla sonda. La decisione è quindi stata presa e dalle 17:35 CEST alle 22:20 CEST saranno inviati i comandi di passaggio in modalità di ricezione di base.

La sua missione era iniziata nell'ottobre 1990 quando lo Space Shuttle Discovery l'ha lanciata verso Giove per sfruttarne il campo gravitazionale ed entrare in un'orbita ellittica polare attorno al Sole. In questi 18 anni ha studiato a fondo i poli della nostra stella inviandoci una enorme quantità di dati.
Ha percorso circa 8,6 miliardi di chilometri a 56'000 km/h ed ha eseguito 3 orbite complete intorno al Sole.

Diventerà la prima 'cometa artificiale', dato che proseguirà indefinitamente nella sua orbita ellittica che la riporterà periodicamente a spasso per il Sistema Solare.

Nessun commento: