Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 3 maggio 2009

Lancio a fini didattici.

Il 2 maggio scorso è stato effettuato un lancio a fini didattici dallo Spaceport America, il primo spazioporto privato commerciale costruito nel New Mexico e gestito dal New Mexico Space Grant Consortium.

Il vettore lanciato è stato un UP Aerospace SpaceLoft XL, un razzo di 25 centimetri di diametro e 6 metri di lunghezza, in grado di portare un carico di 50kg a 225km di quota. Non ha la capacità di portare in orbita il carico, ma permette di raggiungere una quota invidiabile al payload.

Questo lancio, denominato SL-3 Education, è il primo lancio commerciale con fini educativi che permette allo Spaceport America di diventare un punto di riferimento per le università che decidono di creare dei programmi per lo sviluppo di carichi scientifici da inviare al di fuori dell’atmosfera terrestre.
Steve Landeene, New Mexico Spaceport Authority Executive Director ha commentato positivamente la massa di ragazzi, amici e parenti che ha affollato lo Spaceport. “Siamo orgogliosi di poter offrire a queste materie scientifiche lo spazio che meritano fra i giovani del New Mexico. È anche meraviglioso essere qui fra questi ragazzi mentre i loro esperimenti raggiungono lo spazio…”
Ha concluso Landeene: “Per tutti coloro che sono intervenuti a questo lancio, compresi i privati cittadini che sono stati semplici spettatori, è stata un’esperienza che ha dato emozione, ansia, ma una profonda sensazione di avventura”.

Nelle immagini il lancio.
Fonte: Spaceport America/UP Aerospace.

Nessun commento: