Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 27 maggio 2009

Lancio Expedition XX.

E' previsto alle 12:34 CEST di oggi, 27 maggio, il lancio della Soyuz TMA-15 con a bordo la Expedition XX, l'inizio della nuova era per la ISS.
L'equipaggio composto da Roman Romanenko (Comandante), Frank De Winne (Ingegnere di volo 1) e Robert Thirsk (Ingegnere di volo 2) si unirà alla Expedition XIX già presente a bordo portando l'equipaggio effettivo della Stazione Spaziale a 6 unità.
L'OK definitivo è giunto nei giorni scorsi quando dal Controllo Missione hanno dato il benestare all'uso del sistema di riciclo delle acque.
Con questo incremento si inizia la vera e propria fase operativa in cui la ISS assume totalmente il compito di avamposto scientifico.

Ricordiamoci anche che con il prossimo viaggio Shuttle avremo in orbita la bellezza di 13 persone nella stessa struttura orbitante, cosa decisamente inusuale e che purtroppo sarà destinata a ripetersi in poche altre occasioni, appunto le missioni Shuttle. Con il Constellation (Orion) la capienza sarà limitata a 4 persone e quello dello Shuttle+ISS resterà un record per diverso tempo.

In foto il vettore Soyuz è già pronto sulla rampa LC 1/5 di Baikonur, nel Kazakhstan.
Fonte: Roscosmos.

Aggiornamento.
Lancio avvenuto in perfetto orario. Nel giro di 9 minuti la capsula è entrata in orbita ed ha aperto i pannelli solari pronta per i due giorni di viaggio che la porteranno alla ISS per un attracco previsto alle ore 14:36 CEST di venerdì 29 maggio.

Qui trovate ulteriori informazioni e il video del lancio.

4 commenti:

Unknown ha detto...

E' sempre bellissimo vedere un "razzo" come questo partire per portare gli Astronauti in Orbita verso la ISS.
Devo dire però che vedere lo Shuttle è tutta un'altra cosa!!...

Anonimo ha detto...

Tranquillo: tra poco non vedremo più nemmeno quello...:(

phoenix 1994 ha detto...

Qual'è lo scopo principale della expedition 20?

Luigi Morielli ha detto...

Phoenix, ti ho risposto con un articolo... ;)