Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 3 aprile 2009

STS-400 News 8.

Endeavour ha il rollout verso la rampa 39B il 10 aprile prossimo e mentre l'equipaggio di STS-125 sta tornando a Houston per proseguire con l'addestramento, sono state definiti i parametri della missione verso Hubble.
La finestra di lancio durerà 66 minuti e l'eventuale missione di salvataggio (appunto STS-400) dovrà essere pronta per un decollo anche al Flight Day 2 della STS-125.
L'autonomia a bordo dell'Atlantis per i componenti dell'equipaggio sarà di 26 giorni totali e quindi ogni giorno di ritardo nel lancio della navetta di aiuto è comunque critico.
Anche le procedure orbitali sono complete, infatti si è stabilito che Endeavour dovrà abbordare Atlantis e agganciarlo con il braccio robotico quando si troverà ad una distanza di 15 metri. Atlantis avrà lo scudo termico rivolto verso il senso di marcia per fare da schermo alla navetta di soccorso per gli eventuali impatti di micrometeoroidi e diminuirne così le probabilità di danneggiamento.
Atlantis, una volta abbandonato dall'equipaggio ed attrezzato con la barra dei comandi remoti potrà tentare un rientro d'emergenza pilotato dal Mission Control Center sull'Oceano Pacifico alla base di Edwards per non mettere in pericolo zone abitate con gli eventuali detriti risultanti dalla sua distruzione.

In foto Atlantis sul pad.
Fonte: NASA.

Nessun commento: