Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 27 febbraio 2009

Problemi per MRO.

Il computer di bordo del Mars Reconnaissance Orbiter ha subìto un inaspettato restart il 23 febbraio scorso che ha causato il passaggio della sonda in Safe Mode.
Questa modalità di funzionamento permette alla sonda di restare in attesa di informazioni mantenendo attivi solo i ricevitori ed evitando di provocare eventuali danni con comandi errati.
Questo evento non si è più ripetuto ed il team di Terra sta lavorando per riavviare tutte le attività che il satellite stava eseguendo. Questo riavvio è cauto, proprio per riuscire a capire le cause del problema. Quella più probabile, come per altri problemi simili avvenuti ultimamente, è un raggio cosmico che potrebbe aver innescato il reset del computer. Il successivo Safe Mode è automatico, dato che la sonda deve essere riprogrammata.
È la quinta volta nella sua carriera (iniziata ad agosto 2005) che MRO passa in Safe e l’ultima era stata l’anno scorso poco dopo l’arrivo di Phoenix, proprio mentre faceva da ripetitore verso Terra dei dati trasmessi dal lander.

Nell'immagine una rappresentazione artistica di MRO.
Fonte: NASA.

Nessun commento: