Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 13 gennaio 2009

Pianeti con stelle doppie.

Gli astronomi americani dicono che possono formarsi pianeti anche in sistemi binari.
Joel Kastner del Rochester Institute of Technology, afferma che è stato rilevato un disco di polveri intorno ad un sistema stellare composto da due giovani astri nella costellazione del Sagittario.
“Pensiamo che il pulviscolo e i gas che orbitano questa coppia di stelle rappresenti i residui o i prodromi della formazione di un pianeta gigante (tipo Giove)” ha detto Kastner. Sono dischi composti da materiale grezzo e contengono anche monossido di carbonio e cianato d’idrogeno, proprio come i residui di un incendio.
Le due stelle sono molto vicine fra loro e questo disco è estremamente simile ad altri già osservati in sistemi stellari singoli che evidenziano la presenza di pianeti giganti gassosi.

Dev’essere uno spettacolo molto particolare vivere con un Sole binario.
Mi è subito venuta in mente la scena di Guerre Stellari, quando Luke guarda il tramonto su Tatooine (vedi foto ©LucasFilm).

1 commento:

Sergio ha detto...

"Tutti questi mondi sono vostri ad eccezione di Europa...", termina il film "2010 l'anno del contatto" poco dopo che Giove è imploso in una nuova stella facendo del nostro sistema solare un sistema binario...