Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 22 dicembre 2008

SpaceX consegna Falcon 9.

Falcon 9 CapeSpace Exploration Technologies Corp. (SpaceX) ha completato la consegna del serbatoio del primo stadio del suo lanciatore pesante, il Falcon 9.
La consegna è avvenuta alla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida dove sono immediatamente iniziati i preparativi per l'allestimento dello Space Launch Complex 40 (SLC-40) che sarà utilizzato dalla SpaceX per il lancio del potente vettore.
Il razzo del diametro di 4 metri e lungo 60 metri è stato diviso in tronconi per il trasporto e sarà riassemblato sulla rampa di lancio. La spinta iniziale è data da 9 motori Merlin 1C che hanno già avuto un collaudo complessivo negli scorsi giorni comportandosi egregiamente.
Il programma della SpaceX per il 2009 è di 4 lanci di cui i primi due dimostrativi del lanciatore pesante e del posizionamento in orbita della capsula Dragon (anch'essa presentata durante il 2008) con la possibilità di raggiungere la ISS. Si tratta di un programma ambizioso che è alla portata dell'azienda fondata da Elon Musk nel 2002.

In foto l'arrivo via terra del serbatoio.
Fonte: SpaceX.

Nessun commento: