Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 10 dicembre 2008

Lancio canadese.

L’azienda Ciel Satellite Group ha annunciato il lancio del “Ciel II” per mercoledì 10 dicembre alle 14:43 CET dal Cosmodromo di Baikonur nel Kazakhstan.
Il lancio avverrà utilizzando un vettore Proton/Breeze M della International Launch Services e posizionerà il satellite, costruito dalla Thales Alenia Space, in orbita geosincrona a 129 gradi Ovest, fornendo i propri servizi al Nord America.
Il Ciel II è il più grande satellite basato sulla classe Spacebus, utilizza il modello 4000 C4 e pesa 5'592 kg al lancio. La sua vita operativa prevista è di 15 anni.
La Ciel Satellite Group ha ottenuto dalla Industry Canada la posizione di 129° Ovest nell’ottobre 2004 e da quella posizione intende coprire la maggior parte del mercato nordamericano in collaborazione con DISH Network, uno dei principali acquirenti dei sevizi.
Ciel II verrà controllato dal nuovo Satellite Operations Centre approntato alla SED Systems di Saskatoon nella provincia del Saskatchewan, in Canada.
La potenza disponibile a bordo è di 10,6 kW utilizzabile per il sistema di transponder, composto da 32 unità operanti in banda Ku che amplieranno la scelta di canali in alta definizione.
L’arrivo del satellite in Kazakhstan è avvenuto il 9 novembre e da allora i lavori di preparazione al lancio stanno proseguendo senza intoppi.

Aggiornamento.
Lancio avvenuto in perfetto orario e completato con successo.

Nessun commento: