Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 29 settembre 2008

STS-125 News 16.

Notizia improvvisa: Hubble Space Telescope ha subito un'avaria al sistema di guida e invio dei dati.
In queste condizioni non è possibile inviare la missione di Atlantis per le riparazioni, ma soprattutto occorre attendere che il controllo di Terra tenti di avviare il sistema di backup per una ripresa delle operazioni a bordo.
Il sistema di backup non è mai stato utilizzato e quindi ci sono forti apprensioni sul fatto che, in orbita dal 1990, possa non avviarsi.
Le opzioni sono diverse:
- il sistema di backup parte e si riesce a riavviare il sistema principale. STS-125 si effettua normalmente
- non parte nessuno dei due. STS-125 verrà annullata e Hubble sarà irrecuperabile
- il sistema di backup parte, ma non quello principale. In quest'ultima eventualità occorre decidere se rinviare la missione di Atlantis per inserire a bordo anche un sistema di trasmissione nuovo, anche per avere un backup nel caso almeno uno dei due si avvii.

In quest'ultimo caso la missione sarà rinviata a gennaio, o più facilmente a febbraio per l'approvvigionamento dei materiali e la preparazione delle procedure per l'equipaggio.
Vi terrò informati...

Aggiornamento.
Pare che per ora la missione sarà quasi sicuramente rinviata, almeno sospesa fino all'eventuale ritorno del controllo sul Telescopio.
Si parla di febbraio e di un'anticipazione di STS-126 che ora non avrebbe più il vincolo del ritorno di STS-125 per la preparazione.
Entro fine settimana si dovrebbe capire se Hubble può essere ripristinato.
Il problema più grave è l'impossibilità di iniziare i lavori di riconversione della rampa 39B per il lancio di Ares I-X di aprile: dovrà essere quindi rinviato a sua volta.

Nessun commento: