Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 16 settembre 2008

Approvata una nuova missione.

Dal gruppo di 20 nuove missioni esplorative presentate in seguito alla richiesta della NASA dell’agosto 2006, è stata selezionata MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN).
La missione del costo di 485 milioni di dollari dovrà studiare l’atmosfera di Marte dall’orbita.
Lo scopo principale è quello di rilevare ogni caratteristica e peculiarità dello strato di gas che ricopre il pianeta rosso, ma soprattutto cercherà di scoprire il motivo per la dispersione che è avvenuta nella storia marziana.
È ormai assodato che Marte avesse una atmosfera decisamente più densa di quella attuale e soprattutto che supportasse acqua liquida sulla sua superficie.
Per motivi ancora misteriosi, l’atmosfera ha iniziato a disperdersi ed è diminuita fino agli attuali valori molto bassi.
Pare che comunque la dispersione stia continuando e capirne la velocità, ma soprattutto le cause, potrebbe essere importante nel caso che una cosa simile possa succedere al nostro pianeta.

La progettazione inizierà nell’autunno del 2009 e porterà Maven in orbita attorno a Marte per la fine del 2014. L’orbita della sonda sarà ellittica e varierà dai 145 ai 6228 km permettendole di attraversare tutta l’alta atmosfera del pianeta rosso ed eseguire le operazioni previste dagli otto strumenti di bordo.

Nessun commento: