Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 3 settembre 2008

Ancora problemi a causa degli uragani.

Giovedì 4 era previsto il lancio del vettore Delta II che avrebbe portato in orbita il satellite GeoEye 1. Doveva partire dalla Vandenberg Air Force Base in California e precisamente dalla rampa Space Launch Complex 2.
A causa dell’uragano Hanna il lancio è stato posticipato almeno a domenica 7.
Ma la California è sul Pacifico, cosa c’entra?

Il lancio è gestito dalla ULA (United Launch Alliance) e parte dei tecnici incaricati dei lanci sono di stanza alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. A causa dell’arrivo dell’uragano i vertici dell’ULA hanno permesso ai tecnici di Cape Canaveral di restare con le proprie famiglie in Florida e l’unica conseguenza possibile è il rinvio del lancio.
L’uragano dovrebbe superare Cape Canaveral nella giornata di venerdì 5, giusto in tempo per far arrivare i tecnici in California per domenica. Se Hanna rallentasse, il lancio dovrebbe avvenire lunedì.
La finestra di lancio per questo satellite per l’osservazione terrestre alla più alta definizione mai ottenuta, è molto ristretta (84 secondi) e dura dalle 20:50:57 alle 20:52:21 ora italiana, tutti i giorni.

Anche il rollout verso la rampa dello Shuttle Atlantis è stato rinviato a sabato 6 settembre e si spera che non ci siano ulteriori ritardi nella preparazione della missione.

Aggiornamento:
Hanna sta perdendo potenza. Domattina alle 5:30 locali (11:30 italiane) briefing al Kennedy Space Center per tentare il rollout già domattina alle 10 locali (16 italiane). In foto Atlantis pronto per la rampa.

Nessun commento: