Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 31 agosto 2008

Mars Exploration Rover News.

Spirit ha ormai superato il momento critico dell'inverno (essendo nell'emisfero meridionale di Marte ha le stagioni invertite rispetto a Phoenix) e dopo aver oltrepassato il solstizio con sufficiente energia per 'restare in vita' (era stato parcheggiato su un pendio rivolto verso nord) sta iniziando i preparativi per riprendere la normale esplorazione.

Opportunity, dopo aver passato quasi un anno nel Victoria Crater (dove è sceso ad una profondità di quasi 25 metri) ha finalmente terminato questa sua fase di esplorazione ed è ora pronto per altre destinazioni. Il controllo di Terra sta ora decidendo dove mandarlo per la sua nuova missione.
Durante l'esplorazione del Victoria Crater, c'è stato un momento di panico fra i piloti a causa di un malfunzionamento alla ruota anteriore sinistra. Era il Sol 1600 della missione e dato che Spirit ha una ruota bloccata da ormai oltre due anni, si temeva per un guasto simile: per uscire dal cratere erano necessarie tutte e sei le ruote funzionanti e quindi si è deciso per una uscita immediata, soprattutto perché il lavoro scientifico era già considerato sufficiente.
L'uscita è durata 34 Sol e finalmente il 28 agosto, giunto sulla pianura esterna, ha scattato la foto che trovate qui allegata, dove si vedono le impronte delle ruote di Opportunity che esce definitivamente dal cratere, visibile sullo sfondo. Per l'ultimo tratto di strada il rover ha percorso le stesse impronte lasciate durante la discesa per minimizzare i rischi di slittamenti.

Nessun commento: