Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 10 luglio 2008

Passeggiata ISS.

E' iniziata la passeggiata denominata 20a e durerà quasi sei ore.
I due astronauti che escono sono Sergey Volkov (EV1) e Oleg Kononenko (EV2).
Utilizzeranno il braccio meccanico manuale Russo Strela 1 per raggiungere i bulloni esplosivi che separano modulo di rientro e modulo di servizio della Soyuz TMA-12 ormeggiata alla stazione. Il compito sarà di smontare uno dei bulloni e portarlo poi all'interno della stazione. Sarà una procedura molto particolare perchè porterà dentro alla stazione del materiale esplosivo estremamente pericoloso.
Questo per cercare di trovare eventuali anomalie che nelle ultime due missioni hanno causato il rientro balistico della capsula russa. E' ormai accertato che il rientro anomalo è stato causato da un difettoso distacco dei due moduli e quindi i primi indiziati sono proprio i bulloni esplosivi che favoriscono la separazione.
Per l'inizio del lavoro verranno montate delle coperture di sicurezza sui motori di manovra della Soyuz, questo per ragioni di sicurezza verso i cosmonauti al lavoro.

Durante la EVA, Chamitoff, il terzo membro della Expedition 17, rimarrà all'interno della Soyuz in quanto essa è posizionata sul Pirs, il modulo che fa da compartimento stagno del lato russo della stazione, il quale dovendo essere depressurizzato per permettere la EVA impedirebbe all'astronauta sulla ISS di effettuare una fuga rapida in caso di pericolo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buona passeggiata ISS...