Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 4 luglio 2008

La sonda Rosetta si risveglia.

I controllori di volo hanno appena risvegliato la sonda Rosetta dall’ibernazione indotta il 27 marzo scorso dopo il test eseguito il 24 marzo, durante il quale è stata fatta una prova completa dell’incontro che la aspetta il 4 settembre prossimo.
Durante il volo semplice la sonda viene messa in una sorta di stato “d’incoscienza” in cui solo le funzioni vitali di base restano attive e tutte le strumentazioni non necessarie vengono spente.
L’appuntamento per cui si sta ora preparando è l’incontro con l’asteroide 2867 Steins ed è uno degli obiettivi principali di Rosetta. Per raggiungerlo ha già eseguito 2 incontri con la Terra ed uno con Marte per aumentare la propria velocità grazie all’effetto fionda gravitazionale.
Proprio questa velocità che la sonda ha acquisito può essere uno dei problemi del passaggio vicino a Stein, perché tutte le riprese fotografiche e strumentali dovrà eseguirle passando a 8,6 km/s, quindi saranno messe a dura prova le capacità di puntamento. La prova eseguita il 24 marzo scorso è appunto servita per questo.
Da questo incontro ravvicinato, gli studiosi si aspettano di rilevare una grande massa di dati sugli asteroidi ed in particolare su Stein: composizione, aspetto, campo magnetico ed eventuali satelliti. Nel giugno del 2010 passerà anche vicino all’asteroide 21 Lutetia. La missione avrà anche un altro obiettivo, che sarà quello finale, e cioè la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko che verrà raggiunta nel maggio del 2014 quando si troverà a 600 milioni di chilometri dal Sole e nel novembre dello stesso anno il lander Philae si staccherà da Rosetta e si poserà sulla cometa per seguirne il comportamento all’avvicinarsi della nostra stella fino a fine 2015.

Piano della missione.
Lancio: 2 marzo 2004
Primo passaggio fionda con la Terra: 4 marzo 2005.
Passaggio-fionda con Marte: 25 febbraio 2007.
Secondo passaggio fionda con la Terra: 13 Novembre 2007.
Incontro con 2867 Stein: 4 settembre 2008.
Terzo passaggio fionda con la Terra: 13 Novembre 2009.
Incontro con 21 Lutetia: giugno 2010.
Rendez-vous con la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: Maggio 2014.
Atterraggio sulla cometa: Novembre 2014.
Lavoro con la cometa fino alla fine del 2015.

Fonte: ESA.

Nessun commento: